Biancamela - Sviluppatori Web a Bologna

Javascript

JavaScript è un linguaggio di programmazione (scripting) orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web.

 

Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mocha e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Sun Microsystems.

JavaScript è stato standardizzato per la prima volta tra il 1997 e il 1999 dalla ECMA con il nome ECMAScript. L'ultimo standard, del dicembre 1999, è ECMA-262 Edition 3, e corrisponde a JavaScript 1.5. È anche uno standard ISO.

 

Il cambio di nome da LiveScript a JavaScript si ebbe più o meno nel periodo in cui Netscape stava includendo il supporto per la tecnologia Java nel suo browser Netscape Navigator.

La scelta del nome si rivelò fonte di grande confusione.

Non c'è una vera relazione tra Java e JavaScript; le loro somiglianze sono soprattutto nella sintassi (derivata in entrambi i casi dal linguaggio C); le loro semantiche sono piuttosto diverse, e in particolare i loro object model non hanno relazione e sono ampiamente incompatibili.

 

Dato il successo di JavaScript come linguaggio per arricchire le pagine web, Microsoft sviluppò un linguaggio compatibile, conosciuto come JScript.

La necessità di specifiche comuni fu alla base dello standard ECMA 262 per ECMAScript, di cui sono state pubblicate tre edizioni da quando il lavoro iniziò, nel novembre 1996.

 

JavaScript, se integrato in un browser Web, si collega tramite interfacce chiamate DOM (Document Object Model) alle applicazioni, specialmente al lato server (web server) e al lato client (browser) delle applicazioni internet.

Molti siti web usano la tecnologia JavaScript lato client per creare potenti applicazioni web dinamiche.

Un uso principale del Javascript basato su web è la scrittura di piccole funzioni integrate nelle pagine HTML che interagiscono con il DOM del browser per compiere determinate azioni non possibili con il solo HTML statico, come aprire una nuova finestra, controllare i valori nei campi di ingresso di un Modulo di richiesta dati, cambiare le immagini al passaggio del mouse (chiamato rollover o mouseover - comportamenti simili possono essere ottenuti anche usando solo i CSS), ecc.

Sfortunatamente, i DOM dei vari browser non sono standardizzati, browser diversi espongono diversi oggetti o metodi allo script, ed è quindi spesso necessario scrivere differenti versioni di una funzione JavaScript per ciascuno dei browser.

 

Al di fuori del Web, interpreti JavaScript sono integrati in diverse applicazioni.

Adobe Acrobat e Adobe Reader supportano JavaScript nei file PDF.

La piattaforma Mozilla, che è alla base di molti diffusi browser Web, usa JavaScript per implementare l'intefaccia utente e la logica di transazione dei suoi vari prodotti. Gli interpreti JavaScript sono integrati anche nelle applicazioni proprietarie prive di interfacce programmabili via script.

Infine la tecnologia WSH di Microsoft supporta JavaScript (via JScript) un linguaggio di scripting per i sistemi operativi.

Ciascuna di queste applicazioni fornisce il proprio modello a oggetti che dà accesso all'ambiente ospite, con il nucleo del linguaggio JavaScript che rimane per lo più invariato in ciascuna applicazione.

 

(Testo tratto da Wikipedia)