Biancamela - Sviluppatori Web a Bologna

Scrivere per il Web

WEB CONTENT MANAGER

Vi è mai capitato di trovare una pubblicità o, nel caso specifico, un sito in cui l'azienda o il professionista parlano male di sè o dei propri prodotti ?

 

Sul web, come nella pubblicità tradizionale, è molto importante non tanto quello che viene scritto, ma ciò che percepisce l'utente finale quando legge.

Il linguaggio usato deve riferirsi esclusivamente all'utente e non a noi stessi.

Molto spesso si ha la sensazione che le pagine di un sito siano state fatte più per soddisfare i gusti del committente e del web designer che quelle di un potenziale visitatore.

Il visitatore di un sito web non è interessato tanto a quello che l'azienda vende o fa (perche' salvo rari casi non siete gli unici a farlo), quanto alla reale possibilità che questa azienda ha di soddisfare una sua esigenza.

Il web content manager è colui che si occupa dei contenuti del sito e quindi dei servizi più direttamente dedicati agli utenti.

L'abilità di questa figura sta proprio nel cercare di capire e prevedere le motivazioni che spingono un potenziale utente a visitare un sito e di strutturare le informazioni in modo da accrescere la sua curiosità a tal punto da sentire il bisogno di chiederne altre più personalizzate.

Fare in modo quindi che si crei un contatto che potrà portare ad un potenziale cliente.

 

WEB WRITER

Scrivere per il web non significa occuparsi della sintassi e dell'ortografia del testo presente nelle pagine.

Il Web writer è il tecnico professionista della scrittura su Internet.

Si tratta di supervisionare, sintetizzare e adattare i contenuti da presentare nelle pagine in modo da ottimizzarli il più possibile per i motori di ricerca.

Si tratta di mettersi nei panni dell'utente che farà una ricerca per ipotizzare, individuare e schematizzare quali parole ( Keywords) o gruppi di parole saranno più probabilmente utilizzate a questo scopo, tenendo sempre in considerazione la possibile eterogeneità o specificità delle persone che faranno la ricerca.

 

E' nostro compito fornire un servizio "globale" che tenga conto di entrambe le figure professionali, o di integrarci con figure professionali già esistenti all'interno dell'azienda, per cercare di offrire sempre al cliente la maggiore qualità possibile.