Biancamela - Sviluppatori Web a Bologna

Motori di ricerca

Per posizionamento di un sito si intende quell'insieme di tecniche che possono portare un sito a raggiungere posizioni prominenti nei risultati delle ricerche sui motori.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization) si riferisce alle tecniche di ottimizzazione del testo e del codice HTML delle pagine per una loro corretta indicizzazione.

 

QUALCHE PAROLA IN PIU' SUI MOTORI DI RICERCA:

I motori di ricerca sono uno degli strumenti per riuscire ad acquistare un'alta visibilità su Internet.

I motori prendono in esame la richiesta effettuata dall'utente mediante la digitazione di parole "chiave" e gli forniscono un elenco di risultati in relazione con gli argomenti cercati.

Le tecniche che si applicano per rendere visibile un sito sui vari motori di ricerca richiedono prima di tutto un'attenta progettazione del sito che deve essere in possesso di determinate caratteristiche che lo fanno risultare "interessante", oltre che per l'utente che vi naviga, per i motori stessi.

I motori di ricerca vanno continuamente "in giro" per il www ( World Wide Web) e inseriscono nel proprio archivio tutti i siti che riescono ad individuare: questo viene fatto tramite gli spiders (letteralmente "ragni") che sono programmi appositamente fatti che hanno il solo compito di visitare continuamente le pagine in rete, leggere il testo in esse contenuto ed estrarre quelle parole che meglio rappresentano il sito.

Un sito web acquisisce maggiore importanza agli occhi di un motore di ricerca se al suo interno è presente una buona quantità di testo, ovviamente in tema con gli argomenti trattati.

Più l'argomento ricercato dall'utente viene trattato sul sito, più saranno alte le probabilità che il motore di ricerca spinga questo sito verso le prime posizioni relativamente a questo argomento.

Per questo è indispensabile che ogni argomento del sito venga trattato in maniera estesa ed approfondita.

Un altro importante fattore per il posizionamento nei motori è quello che viene chiamato "popolarità sul web". Più un sito è "popolare", più alta è la possibiltà che il motore di ricerca metta questo sito nelle prime posizioni, ritenendolo più autorevole e stimabile di siti meno conosciuti. I motori di ricerca "calcolano" la popolarità di un sito basandosi sulla quantità di link (collegamenti) che in giro per il web rimandano a questo sito: più siti in rete "consigliano" il sito, più questo sito viene considerato popolare e quindi degno di nota.

A onor del vero va ricordato che i motori di ricerca non ragionano tutti allo stesso modo: alcuni motori tengono in minor conto la popolarità di un sito mentre altri, come Google, hanno fatto della popolarità un elemento determinante ai fini del posizionamento, ritenendo che questo possa garantire all'utente ricerche di buona qualità. Per questo motivo, negli ultimi anni i link sono diventati una vera e propria merce di scambio col risultato, sotto gli occhi di tutti, di generare inutili quanto disordinate pagine stipate di link che tra le altre cose ottengono spesso l'effetto contrario a quello voluto: queste pagine infatti rischiano di assomigliare sempre più a quelle che vengono chiamate delle "link farm", cioè a quelle pagine che addirittura vengono mal viste dai motori perchè fatte con il solo scopo di aumentare artificialmente la popolarità del sito.

 

Non esistono ricette sicure relativamente al posizionamento nei motori di ricerca, in quanto ogni motore applica sistemi diversi, da più o meno peso a cose differenti e comunque questi stessi sistemi non rimangono validi in eterno: ogni motore può cambiare sistema di valutazione delle pagine da un momento all'altro e senza preavviso, di conseguenza può cambiare il suo sistema di valutazione della "bontà" di un sito e quindi del suo "diritto" a stare tra le prime posizioni.

Questo non vuole dire che non valga la pena strutturare adeguatamente un sito ai fini del suo posizionamento nei motori, soprattutto in virtù del fatto che questa ottimizzazione quasi mai viene fatta in modo adeguato nel caso di siti "fai da te" di amici, parenti o conoscenti non professionisti (che sono tantissimi ! ).

Ciò vuol dire che è una cosa positiva e indispensabile strutturare in maniera ottimale le pagine di un sito ai fini del suo posizionamento nei motori di ricerca, tenendo però sempre presente che la cosa che in assoluto conta di più è la sua qualità. E' la qualità dei suoi contenuti che spingono un utente a visitarlo a fondo, a tornarci e a consigliarne la visione ad altri.

Realizzare un sito di qualità da' ottimi risultati ai fini del posizionamento nei motori, più di qualsiasi altro trucchetto, sicuramente destinato a diventare obsoleto e quindi non più valido a garantire (se di garanzia si può parlare) il risultato per cui è stato fatto.

 

Tutti vogliono il primo posto !

E' importante ricordare che non esiste un "primo posto assoluto" e che quindi questo non deve essere inseguito a tutti i costi ed in maniera cieca.

Le liste che i motori di ricerca visualizzano vengono generate in tempo reale e sulla base delle parole digitate dall'utente: cercando con termini diversi si ottengono risultati diversi. Inoltre anche una eventuale prima posizione andrebbe mantenuta: raggiungere il primo posto non vuol dire riuscire a mantenerlo!

 

Il sito deve offrire informazioni ed essere di qualità, questo e' l'unico obiettivo da perseguire e quello che con ogni probabilità produrrà ottimi risultati indipendentemente dalla posizione raggiunta nelle pagine dei motori di ricerca.