Biancamela - Sviluppatori Web a Bologna

Metodo di lavoro

Crediamo sia importante lavorare oltre che per il cliente, anche con il cliente.

Nostro compito è di prendere in esame le informazioni fornite dal cliente allo scopo di decidere insieme che tipo di strategia comunicativa adottare e quale organizzazione debbano avere i dati (o contenuti) per arrivare allo scopo.

Insieme al cliente, sulla base delle sue necessità/aspettative, si valuterà che tipo di sito convenga realizzare.

Internet è stracolma di siti " Nona meraviglia del Mondo " che a poco servono se non a creare confusione nella testa di chi li visita.

Non necessariamente un sito ha l'obbligo di "apparire" commerciale quando manca una reale esigenza (e-business - e-commerce), tanto più che questo tipo di approccio, quando non necessario, tende più ad irritare il visitatore che a fargli vivere una positiva esperienza di navigazione.

 

Esistono realtà che possono avere bisogno di un "sito istituzionale " non strutturato per la vendita diretta, bensì per l'acquisizione di una clientela iniziale (startup) o a sostegno di una clientela esistente.

Il "sito istituzionale" contiene informazioni di ogni genere sulla filosofia aziendale, sui prodotti o servizi, sull'ubicazione e sul personale: vengono riportati aggiornamenti su eventuali novità e può offrire ai clienti l'opportunità di contattare l'impresa tramite e-mail per porre domande o inoltrare commenti.

Può permettere ai clienti di consultare un catalogo dei prodotti sempre aggiornato senza doversi muovere o aspettare una spedizione di materiale cartaceo.

La capacita' del sito di soddisfare la necessita' di reperimento rapido delle informazioni utili al consumatore per la decisione di acquisto ( o di contatto) e' un elemento utilissimo per instaurare un rapporto più stretto col cliente e generare entusiasmo nei confronti dell'impresa. La chiave dell'intero processo e' soddisfare *ogni* esigenza, anche e soprattutto quelle legate alla fase decisionale.

 

C'è chi può avere la necessità di fare un "sito di marketing" integrando ambiente fisico (azienda o negozio) ed attività on-line allo scopo di coinvolgere i visitatori e di indirizzarli verso un acquisto diretto dei propri prodotti o servizi (e-commerce) o verso un concessionario e distributore.

 

I casi sono molteplici e ognuno diverso: per questo motivo riteniamo che la "standardizzazione di idee" che sempre più di frequente si vede in rete porti, nella maggior parte dei casi, alla delusione delle aspettative generate con conseguente ingiusto abbandono dell'idea che un sito serva a qualcosa.

Per questi motivi riassunti in poche parole, il nostro lavoro è organizzato nel seguente modo:

 

- Incontro preliminare con il cliente per discutere degli obiettivi del sito che si sta per realizzare e per valutare insieme l'opportunità o la necessità di fare del sito stesso un investimento a medio-lungo termine.

Da questo primo incontro verranno alla luce le esigenze del cliente che porteranno alla decisione del tipo di sito da realizzare.

 

Ipotesi di realizzazione di un "sito istituzionale "

 

  • Discussione delle aspettative nei confronti del sito e individuazione di elementi chiave (per l'azienda) che possano essere utilizzati come punti di forza. In questa fase è prevista anche un'analisi dei siti della concorrenza al fine di individuare eventuali vistose "lacune" da colmare nel settore specifico.
  • Discussione e formalizzazione di una mappa di navigazione del sito sulla base dei contenuti decisi insieme al cliente
  • Realizzazione del layout della home page e dei template di navigazione e relativa presentazione per approvazione da parte del cliente
  • Produzione da parte del cliente dei contenuti (testuali e/o immagini) da inserire nelle pagine del sito o in alternativa produzione a carico nostro
  • Codifica HTML di una pagina di prova per approvazione definitiva
  • Montaggio delle rimanenti pagine e consegna on-line del sito

 

Ipotesi di realizzazione di un "sito di marketing" ( e-business )

 

  • Discussione delle aspettative nei confronti del sito
  • Analisi delle risorse disponibili e valutazione della possibilità di effettuare azioni di marketing incrociato con i tradizionali mezzi pubblicitari
  • Analisi del mercato di riferimento e definizione del "mercato obiettivo"
  • Analisi delle risorse informative attuali e potenziali (pubblicazioni, cataloghi, progetti editoriali ecc)
  • Valutazione e approfondimento di una eventuale "identità di marca" al fine di manternere un'omogeneità dell'immagine aziendale anche nei servizi offerti on-line
  • Stesura del progetto e definizione delle diverse aree del sito e loro relazioni (architettura delle informazioni)
  • Definizione dei flowchart (strutturazione grafica degli argomenti)
  • Realizzazione del layout della home page e dei template di navigazione
  • Integrazione tra layout e Html, css, javascript o altri linguaggi
  • Upload di alcune pagine prototipo per una valutazione da parte dell'azienda
  • Produzione e raccolta del materiale testuale e delle fotografie da inserire nelle pagine del sito
  • Codifica HTML del materiale testuale e fotografico disponibile
  • Ottimizzazione del codice delle pagine HTML per l’indicizzazione sui principali motori di ricerca (SEO)
  • Supervisione e adattamento dei contenuti da presentare nelle pagine in modo da ottimizzarli il più possibile per i motori di ricerca. Studio delle parole chiave (keywords) o dei gruppi di parole da inserire per ottimizzare il testo per i motori di ricerca.
  • Valutazione generale del lavoro per approvazione definitiva
  • Pubblicazione del sito

 

Quest'ultimo tipo di sito richiede inevitabilmente dei tempi di lavorazione più lunghi.

Saranno necessari più incontri organizzati per step successivi che aiutino noi a comprendere meglio che tipo di realtà aziendale abbiamo di fronte ed il cliente a fare mente locale riguardo agli obiettivi del sito.

La fase iniziale di lavorazione di questo tipo di progetto deve prevedere una totale integrazione con organi di marketing presenti all'interno o all'esterno dell'azienda. In questo contesto il sito non deve essere visto solo come un'entità indipendente, ma parte integrante di un progetto aziendale.

 

Per avere informazioni più dettagliate e personalizzate potete scrivere a rossella@biancamela.com